www.train-simulator.net

argon70cv

Cabina per Automotrice FS Ale 582

Il presente pack contiene una cabina per l'Automotrice elettrica FS Ale 582, un'automotrice elettrica italiana atta al servizio viaggiatori pendolari o su medie distanze, a corrente continua a 3000 volt, ad azionamento elettronico.

Storia

Il progetto ALe 582-Le 763-Le 884-Le 562 venne sviluppato alla metà degli anni ottanta allo scopo di sostituire i rotabili obsoleti usati per il traffico pendolare e a media distanza delle linee secondarie della Sicilia e dell'Italia meridionale. Concettualmente è un'evoluzione del precedente progetto dell'Elettromotrice ALe 724 di cui è la versione dotata di maggiore comfort interno con prestazioni del tutto simili e con la quale è accoppiabile a comando multiplo. La commessa del primo lotto è stata fatta a metà del 1984 e le consegne sono iniziate nel 1987. Sei esemplari furono acquistati anche dalle Ferrovie Nord Milano, che li ricevettero in consegna nel 1993, classificandoli nel gruppo E 750. Le commesse per la costruzione sono state affidate per quanto riguarda la parte meccanica e le casse alla Breda Costruzioni Ferroviarie di Pistoia, alle Officine Fiore di Caserta, alle Officine Meccaniche della Stanga e per la parte elettrica alla Ercole Marelli, all'Ansaldo Trasporti, alla Metalmeccanica Lucana. La livrea adottata fu quella dei treni e rotabili MDVE, per medie distanze, in Grigio con bande laterali Arancione e Rosso. A partire dalla metà degli anni novanta anche per queste elettromotrici è stata progressivamente adottata la livrea XMPR unificata. I convogli di solito sono composti con una motrice Ale 582, una o due rimorchiate intermedie Le 763 e Le 884 e una rimorchiata pilota Le 562; oppure con una motrice e una rimorchiata pilota; il sistema di trazione è full chopper strettamente simile a quello utilizzato per l'ETR 450.

Caratteristiche

Una delle modifiche più appariscenti rispetto alle ALe 724 è la parte frontale che è realizzata secondo le nuove specifiche di sicurezza e in poliestere rinforzato con fibra di vetro di facile montaggio e ridotta manutenzione. Gli interni prevedono due ambienti separati, di 1ª classe con tre file di posti a sedere ben confortevoli e modulo più ampio, e di 2ª classe a quattro file di posti per le elettromotrici, che sono prive di ritirata situata invece sulle rimorchiate, di sola 2ª classe. I carrelli sono di progettazione Fiat Ferroviaria con sospensione secondaria di tipo pneumatico. La parte elettrica, molto simile a quella degli elettrotreni ETR 450, prevede due motori per ogni carrello, sospesi elasticamente per il naso da un lato e poggianti sull'altro su un asse cavo concentrico all'asse ruota corrispondente; il motore trasmette il moto a quest'ultimo mediante accoppiamento ad ingranaggi, con rapporto di trasmissione 30/75; a sua volta l'asse cavo trasmette il moto all'asse ruota mediante interposizione di blocchi di gomma. I motori sono collegati permanentemente in serie a due a due. Le combinazioni possibili sono quindi due: quattro motori in serie per l'avviamento e la marcia a bassa velocità o due rami in parallelo di due motori ciascuno per la marcia veloce. Il controllo di potenza dei motori è realizzato interamente per via elettronica mediante Chopper controllati da modulatori a frequenza fissa. In caso di guasto di un modulatore è possibile proseguire la marcia con l'esclusione dello stesso. La presa di corrente dalla linea aerea avviene mediante due pantografi sul tetto del tipo unificato 52 FS. Le apparecchiature sono poste in una cabina ad Alta tensione posta dietro la cabina di guida anteriore. La frenatura è di tipo elettrico combinato. L'azione è automatica: alle velocità elevate interviene la frenatura elettrica dissipativa o a ricupero, mentre a velocità bassa si aggiunge quella pneumatica con ceppi sulle ruote delle elettromotrici e a disco sulle rimorchiate. (Da Wikipedia).

Le "migliorie"

Migliorie ed aggiornamenti consistono, a parte alcuni ritocchi più che altro "cosmetici", in:
a) aggiunta del "freno moderabile" funzionante, al posto di quello semplicemente disegnato nella cabina originale;
b) aggiunta di un SCMT semplificato al posto della RS, analogo a quello inserito nelle "Cabine per E656, E656 Navetta ed E655 delle ferrovie italiane - Versione 5 - Con SCMT al posto della RS"; o nella "Cabina per locomotive elettriche Taurus - serie 1200 (anche 1100 e 1000) - Con SCMT". Visibili su http://www.train-simulator.net/index_cabine.htm;
c) animazione dei manometri "Ricarica Serbatoio Aria" e "Serbatoio in Frenatura", in origine inanimati, presenti ai lati del "Manometro Condotta Principale", già animato in origine;
d) animazione dei 4 strumenti a scala lineare verticale, cioè i due amperometri, l'accelerometro ed il voltmetro tensione di linea.

Il tutto non solo in versione diurna, ma anche notturna.

Installazione della cabina

a) scompattare il file "CabAle582.zip" in una cartella provvisoria;
b) nella cartella del rotabile contenuta in "TRAINSET", cioè "FS_ALe582_Pack_R", eliminare la cartella "CabView" (o se si preferisce mantenerne una copia, rinominarla, ad esempio in "CabViewOriginale");
c) copiare la cartella "CabView", estratta provvisoriamente al precedente punto a), dentro "FS_ALe582_Pack_R";
d) controllare per sicurezza che il nome esistente nei file .eng dentro la cartella "FS_ALe582_Pack_R", cioé "("FS_ALe582.cvf")", corrisponda a quello del file .cvf contenuto nella cartella "CabView", cioé "FS_ALe582.cvf".

Autore

Massimo Marucchi "argon70cv"
e-mail: adsl2@ngi.it

Note tecniche e legali

Questa cabina riflette esattamente una tra le varie versioni installate per l'automotrice. Versioni che non differiscono sostanzialmente tra loro, se non per alcuni dettagli, come la presenza o meno di un apparecchio telefonico di vecchio tipo, posizionato sul cruscotto.
La presente cabina è un rifacimento della "Cabview per Ale 724" realizzata da Simone Falaschi (E428 226) e Stefano Falaschi (Stefano86), per "Trenomania.it".
L'attuale realizzazione è basata su un'immagine fornita da Baldo "FS.E652 091", che ha anche fornito utili suggerimenti, e che qui sentitamente si ringrazia.
Il repaint è stato autorizzato da Stefano Falaschi il 26/07/2014.


(Clicca sulle immagini per ingrandirle; muovi il mouse sulle immagini ingrandite per scorrerle)

-

Installazione della cabina

Scaricare il file "CabAle582.zip" in una cartella provvisoria. Estrarre il file nella cartella "Train Simulator". Questo si può fare in un modo semplice e sicuro aprendo prima "Train Simulator" in una finestra di "Esplora risorse", poi il file "CabAle582.zip" in una cartella provvisoria; nella finestra di Winrar (o Winzip) che si aprirà, selezionare la cartella "TRAINS" e, senza lasciare il pulsante del mouse, trascinarla nella finestra di "Train Simulator".

Torna all'inizio della Pagina