www.train-simulator.net

argon70cv

Seconda Cabina per Minuetti Elettrici e Diesel

DESCRIZIONE

La patch MSTSBin (si fa qui riferimento all'ultima revisione stabile, 1.8.052113) consente la commutazione del posto di guida, sia del lato opposto di locomotive a due cabine che di altre locomotive facenti parte del convoglio, mantenendo inalterate tutte le caratteristiche di corsa delle locomotive.
Normalmente, quando si effettua il cambio di cabina nell'ambito di una stessa locomotiva, o di un convoglio automotore con testate simmetriche come i Minuetti, ci si ritrova - da un punto di vista grafico - nella medesima cabina che si è appena lasciata. In altre parole, sia l'aspetto generale che tutti i dettagli delle tre viste - frontale, sinistra, destra - rimangono immutati; solo il differente aspetto dell'ambiente esterno testimonia visivamente l'avvenuto cambio di cabina.
Perchè, di fatto, la "cabina" è solitamente un'entità unica, che viene installata con opportuni riferimenti al rotabile per cui è stata progettata. Tutti i creatori di cabine, infatti, anche quando hanno realizzato differenti varianti di una medesima cabina riferite a differenti versioni del rotabile "titolare", non hanno mai differenziato le cabine medesime in funzione della "posizione" del posto di guida durante la simulazione.
Tuttavia, avuta presente la nuova tendenza di alcuni autori ad aumentare sia il realismo che il senso di "vissuto" delle cabine, non solo facendo ricorso a textures fotografiche, ma introducendo anche una sorta di "disordine" costituito da svariati oggetti, come documentazione e scheda treno, penne, telefoni cellulari, macchine fotografiche, bottiglie d'acqua e così via; e preso atto che la MSTSBin consente l'utilizzo di cabine diverse nell'ambito della commutazione del posto di guida, anche se tale caratteristica (a memoria di chi scrive) non è stata praticamente mai utilizzata, si è ritenuto che l'attribuzione di un differente aspetto alle cabine opposte di un medesimo rotabile, come il Minuetto, non solo contribuisse al realismo, ma consentisse anche di riconoscere "dall'interno" l'identità (1 o 2, A o B) della cabina stessa. Del resto, questo riflette la situazione normale in cui, lasciando una cabina e passando ad un'altra, l'Agente di condotta raccoglie gli oggetti posati nella prima, e li ridispone - tutti o in parte - in maniera differente nella seconda.

E' così nato questo pack di aggiornamento, che installa la seconda cabina (differente da quella della prima testata) per i convogli del "Minuetto Trenitalia elettrico" ALe501-Le220-ALe502, "Minuetto Trenitalia diesel" ALn501-Ln220-ALn502 ed analoghi per Train Simulator; e costituisce l'ideale completamento del pack "Cabine per Minuetti diesel ed elettrici" presente su http://www.train-simulator.net/index_cabine.htm come file "CabMinuetto.zip".
Sono presenti le versioni per i Minuetti diesel ed elettrico, sia diurne che notturne; sono state inoltre modificate e differenziate le viste a sinistra.

Attenzione
• L'installazione del presente pack richiede necessariamente l'installazione del pack "Cabine per Minuetti diesel ed elettrici".
• A differenza di questo, l'attuazione del cambio di cabina richiede una minima, seppur facile, modifica al file "eng" della seconda testata motrice del complesso a cui si vuole installare la seconda cabina.

INSTALLAZIONE

Leggere con molta attenzione il file "readme.html" inserito nel pack.

UTILIZZO

La cabina della seconda testata motrice, che come premesso è differente da quella della prima testata, appare al momento del cambio di cabina, che si ottiene nello stesso modo dei Minuetti originali presenti nella cartella http://www.train-simulator.net/Minuetti_update/index.html, e che si riassume qui di seguito:

• arrestare il Minuetto, portando il regolatore al minimo e frenando; attendere che la velocità sia realmente uguale a zero;
• premere [F9] in modo da aprire il pannello "OPERAZIONI TRENO" e portare il cursore del mouse sull'icona della seconda testata motrice "0-3" (ultima a destra), che al momento è inattiva, mentre è attiva la prima testata "0-1", colorata in blu;



• cliccare l'icona, che apparirà bordata di giallo;



• premere il tasto [1] sulla tastiera. In tal modo appare la seconda cabina.



• chiudere il pannello "OPERAZIONI TRENO", cliccando sulla "X" in alto a destra.
• nel momento in cui si riapre il pannello "OPERAZIONI TRENO", si vede come la prima testata attiva (blu) è ora la "0-3" a sinistra, mentre la "0-1" appare inattiva a destra.



• volendo tornare nella prima cabina, e riattivare la prima testata, premere [F9] in modo da aprire il pannello "OPERAZIONI TRENO", cliccare l'icona "0-1" inattiva a destra e ripetere le operazioni indicate.

IMMAGINI

Si inseriscono di seguito alcune immagini che illustrano e pongono a confronto le varie cabine.

Minuetto elettrico
Cabina 1:


Fig. 1

Cabina 2, frontale:


Fig. 2

Cabina 2, lato sinistro:


Fig. 3

Minuetto diesel
Cabina 1:


Fig. 4

Cabina 2:


Fig. 5

Cabina 2, lato sinistro:


Fig. 6

Torna all'inizio della Pagina