www.train-simulator.net

argon70cv

Cabina "Sperimentale" per Pilota UIC-Z

Cabina "test" per carrozza Pilota UIC-Z, derivata da quella realizzata per la Pilota UIC-X da Mauro Ciociola, reperibile a questo link nella versione giorno, e da questo per la versione notte.
Non si deve quindi considerare come una fedele riproduzione della vera cabina della Pilota UIC-Z, a causa delle differenze sia meccanico-dimensionali, che di strumentazione.
Ma è un adattamento che, approfittando del fatto che ormai i banchi di manovra di locomotive e carrozze pilota sono ampiamente standardizzati, consente con sufficiente verosimiglianza di condurre la Pilota UIC-Z, usufruendo di tutte le funzioni previste da Train Simulator.

Descrizione

Rispetto alla cabina dell'UIC-X, quella dell'UIC-Z presenta alcune differenze.



Alla sinistra del banco, subito dopo i tre manometri del freno, al posto dei due strumenti circolari singoli si trova un pannello integrato con il Voltmetro di linea e l'Amperometro, quasi uguale a quello dell'E402B, ma corrispondente anche a quello dei Minuetti, a parte il colore dei display. Anche sulla parte destra si nota una differenza, ove al posto di due strumenti circolari si trova uno schermo diagnostico; questo si trova nei banchi di praticamente tutte le locomotive più recenti.
Nel modificare la cabina dell'UIC-X, ho anche pensato di adottare il Sistema Controllo Marcia Treno, come spesso avviene nel corso delle revisioni. In pratica:

ho abolito il montante centrale;
ho spostato il tergicristallo;
ho sostituito gli strumenti di sinistra con il display integrato Voltmetro-Amperometro del Minuetto;
ho collegato lo strumento che si trova tra il display integrato e l'SCMT allo sforzo di frenatura;
ho sostituito gli strumenti di destra con lo schermo diagnostico dell'E402B;
ho aggiunto nello spazio sul pannello centrale un accelerometro ed un tachimetro digitali.
ho aggiunto la possibilità di far spegnere il monitor diagnostico quando si porta l'Inverter da "Neutro" a "Avanti " o "Indietro", come già avviene nelle riproduzioni di altre loco che lo prevedono. Ad esempio, proprio la E402B.
Ovviamente, la stessa commutazione del diagnostico avviene anche nella versione "Night".

Tutti gli strumenti sono funzionanti; ho effettuato anche le modifiche per la cabina notturna, mentre non ho ritenuto di complicarmi la vita con la "cablight", che in pratica - nella versione di Mauro - più che altro spegne l'illuminazione degli strumenti.

Ed ecco alcune immagini della cabina finita:

A treno fermo nella stazione di Genova Piazza Principe, a pantografo abbassato, il Voltmetro e l'Amperometro sono a zero; notare che l'Amperometro ha lo zero centrale. Lo sforzo di frenatura, l'accelerometro e il tachimetro sono anch'essi a zero:



Nell'immagine successiva il treno è in marcia e il monitor diagnostico è spento; il Voltmetro segna la presenza di tensione in linea, e l'Amperometro indica un assorbimento di corrente. E' stato però azionato il freno continuo: l'indicatore di sforzo di frenatura indica un valore maggiore di zero; l'accelerometro, in verde, indica l'accelerazione pari a 0.17 m/s2; procediamo a 28.0 km/h:



Giunti nella galleria tra le stazioni di P. Principe e Brignole, viaggiamo a 68.3 km/h; però è stato azionato di nuovo il freno continuo, su una posizione maggiore della precedente; pertanto l'indicatore di sforzo di frenatura indica un valore superiore a quello segnalato prima, e l'Amperometro segna un assorbimento di corrente prossimo a zero. Anche l'accelerometro, in rosso, indica che stiamo rapidamente decelerando, ovvero a 0.65 m/s2:



Installazione

La cabina è destinata a completare il pack FS PILOTA Z PACK di Pasquale Nicolardi in collaborazione con Davide Bianco, scaricabile dal seguente link:
http://www.amicitreni.net/train-simulator/passeggeri/download.asp?file_id=316
Per il corretto funzionamento delle FS_PILOTA-Z_PACK è necessario aver scaricato il pack UIC-Z PACK v3.0, scaricabile dal seguente link:
http://www.amicitreni.net/train-simulator/passeggeri/download.asp?file_id=314
E' inoltre consigliabile aver installato l'ultima PATCH MSTSbin scaricabile da:
http://mstsbin.uktrainsim.com/eng/download.htm
Estrarre tutti i files nella cartella C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\ (o comunque nella cartella effettivamente utilizzata, se TS è stato installato altrove); rispondere "Si" alla richiesta di sostituire i files già presenti.
L'installazione crea i seguenti files e cartelle:
1) in TRAINSET, dentro la cartella Common.Cab, la cartella CabPilotaZ contenente le textures della cabina;
2) in TRAINSET, dentro la cartella UIC-Z_PACK_v3, i files FS_UIC-Z-PILOTA-PLUS_2cl.eng ed FS_UIC-Z-PILOTA-XMPR_2cl.eng modificati, rispetto al pack originale, unicamente nel riferimento al nuovo file di configurazione PilotaZ-SCMT_alias.cvf per l'utilizzo della nuova cabina in Common.cab, e la cartella CABVIEW con il medesimo file PilotaZ-SCMT_alias.cvf per l'utilizzo in alias della CabPilotaZ.