www.train-simulator.net

argon70cv

Patch per settaggio alternativo luci MRCE

I fanali delle locomotive hanno subito una continua evoluzione. Dopo un cenno ad alcune caratteristiche delle luci moderne, si descrive di seguito una patch per ottenere uno schema di illuminazione alternativo per le locomotive MRCE.

I fanali delle locomotive

Per quanto riguarda i fanali delle locomotive, la situazione è cambiata di molto rispetto ai primordi. Una volta c'erano i fanaloni ad olio, poi si è passati ai fanali elettrici. E questi, poco per volta, si sono evoluti. Anche dal punto di vista dei Regolamenti la situazione è cambiata. Le compagnie ferroviarie non ammettevano, di solito, la circolazione di macchine di altri gestori sui loro binari. Ora invece in tutta Europa, come sulla rete italiana, avviene che gli Enti privati analoghi agli autotrasportatori su strada (i "ferrotrasportatori") possono far circolare - previa omologazione - le loro macchine su reti di nazioni diverse. Cosa vuol dire questo preambolo?
Prima, ogni Compagnia aveva il proprio Regolamento di Esercizio, dove tutto ciò che riguardava la condotta dei treni, con annessi e connessi, era rigidamente fissato. Per cui si sapeva come dovevano essere i fanali delle locomotive, e come e quando venir accesi o spenti.
Ora non è più così. Le locomotive di nuova generazione hanno fari di impostazione automobilistica, con capacità di illuminazione ben superiore a quella del passato; e dire che in ferrovia, normalmente, i fari servono più per farsi vedere che per vedere...
E le stesse locomotive, come detto, possono attraversare i confini nazionali, ma con l'obbligo di sottostare ai diversi regolamenti. E non solo per quanto riguarda i fanali; vedasi - sembra un assurdo - i TGV dalla Francia per Milano che devono seguire la linea lenta da Torino a Milano, non essendo attrezzate per la tratta AV!
Tornando alla fanaleria, si utilizzano fari ad incandescenza (forse ancora sulle loco meno recenti), fari alogeni, fari a led; e pare si propongano fari allo xenon! Ed anche il numero dei fari aumenta rispetto al passato: si è passati dalla tradizionale coppia sopra al pancone, al terzo faro - posto sia sotto ai vetri frontali come sulle E484 ed E189, che sopra, come sui Minuetto - fino alla seconda coppia di fari frontali, sia allineata e intercalata all'altra in orizzontale come sulle citate E484 ed E189, che sovrapposta in verticale, come sulle Taurus.

Azionamento dei fanali

Ma come e quando si accendono? Al normale cittadino potrebbe non interessare; ma al designer/repainter di locomotive per simulatori ferroviari, si... Vediamo le cose in pratica, evidenziando il percorso che mi ha portato a realizzare questa patch.
1) Disposizione dei fari. Sulla E189 European Bulls, repaintata per ottenere le MRCE, i fari tradizionali si trovano all'esterno, quelli a matrice di Led all'interno. Invece sulla MRCE i fari tradizionali si trovano all'interno, quelli a matrice di Led all'esterno.



Ho quindi tenuto conto di questo nel repaint, capovolgendo i fari in orizzontale sulla relativa texture.
2) Sezione Lights del file eng. Se lasciavo tutto com'era, si sarebbero accesi i fari esterni al posto di quelli interni. Ma non solo. Sul modello originale European Bulls, le successive pressioni di H scambiano le luci anteriori con quelle posteriori; ma in un modello provvisto di reversibilità questo non va bene. Inoltre non si può scegliere di lasciare spento il 3° faro, come avviene di solito in Italia.



Pertanto ho provveduto a modificare la Sezione Lights, adottando questa sequenza:


(corrisponde al settaggio V1 della patch)

Tutto a posto, allora? Mah! Forse l'accensione di un tipo o dell'altro di fanale dipende in pratica dallo scenario (cioè dalla nazione) su cui la loco circola... Una ricerca sul Web per avere maggiori informazioni ha prodotto ben poche informazioni. Nessuna spiegazione dettagliata; ma sulle foto reperite - che ritraggono queste locomotive in azione, verosimilmente scattate in paesi di lingua tedesca - appaiono sempre con le luci esterne a led accese, proiettanti luce bianca. Mentre quando si trovano in coda, le stesse sono accese a luce rossa.

Inoltre in alcuni Forum sono state trovate due citazioni:
1) Le 189 (ma anche le Taurus, sono Siemens pure loro) possono fare "luce" sia con i led che con la classica lampadina. Cioè, parlando in termini di TS, quando sei su "Mezza Luce" dovresti aver accesi i led con una luce bianca, mentre quando sei su "Luce Piena" dovresti accendere tutti e tre i fanali, ma spegnendo quelli a led ed accendendo quelli a incandescenza, emettendo però una luce giallastra...
2) I GTW (ma credo anche le 189) hanno le luci di testa a led. Gli abbaglianti sono ottenuti con lampade alogene dedicate."
Ciò premesso ho provato a scambiare o modificare opportunamente qualche valore numerico nella sezione Lights delle MRCE (solo per le luci in questione; in tutto sono 28!) in modo da ottenere quanto proposto sopra. Ed ecco l'effetto della modifica, con la quale quando si è su "Mezza Luce" (prima pressione di H) sono accesi i due fanali a led con luce bianca, mentre quando si è su "Luce Piena" (seconda pressione di H) si spengono quelli a led e si accendono gli altri tre fanali, emettendo una luce meno bianca, lievemente giallastra.


(corrisponde al settaggio V2 della patch)

Naturalmente, in coda le luci a led si accendono sul rosso:


(in entrambi i settaggi della patch)

Uso della patch

Tenuto conto di questo, ho preparato la patch in oggetto; essa consiste di due cartelle, V1 e V2, poste all'interno della cartella Lights_mod che viene creata dentro 189 MRCE. V1 e V2 contengono rispettivamente il primo settaggio con l'utilizzo in tutti i casi dei soli fari interni a luce bianca in testa alla macchina e degli esterni a led a luce rossa in coda; ed il secondo settaggio con la commutazione tra i fari esterni a led a luce bianca e quelli interni a luce più calda in testa alla locomotiva, mentre sono sempre utilizzati quelli esterni a led a luce rossa in coda. A seconda del settaggio voluto, si devono copiare tutti i 3 file .eng dalla cartella V1 o dalla cartella V2, ed incollare i medesimi nella cartella 189 MRCE, sovrascrivendo quelli presenti.