www.train-simulator.net

argon70cv

Cabina per locomotiva E 402B delle ferrovie italiane - Versione 4.2

Descrizione

Il presente pack costituisce un necessario aggiornamento della precedente versione 4 (che sostituisce integralmente), a cui si rimanda per tutte le notizie del caso. Si suggerisce di leggere il relativo file "readme cabina E402B-V4" contenuto nella cartella omonima.
Per il funzionamento è necessaria la MSTSBin.

• E' stato corretto l'SCMT, ora più corrispondente a quello reale, soprattutto per le icone presentate che rispecchiano - con animazione realistica - quelle che appaiono su un reale display SCMT. Ciò è stato possibile a seguito dell'esperienza maturata sulle "Cabine per E656, E656 Navetta ed E655 delle ferrovie italiane - Versione 5, con 'Sistema Controllo Marcia Treno' (SCMT)", recentemente presentate su questo stesso sito; ove si è raggiunta una buona armonizzazione tra la gestione dei segnali in Train Simulator e la segnaletica ferroviaria italiana.
Si precisa anche qui che l'apparecchiatura SCMT riprodotta è assolutamente realistica nell'aspetto, ma di fatto funziona come "Ripetizione Segnali", in quanto le routine usate da Train Simulator sono state concepite per la RS, e non per l'SCMT.
Per ulteriori notizie sull'SCMT, confrontare la descrizione delle "Cabine per E656, E656 Navetta ed E655", visibile al link sopra riportato.

• E' stato aggiunto il controllo della posizione delle porte, che si attiva automaticamente quando la E402B è posta al traino di vetture provviste di porte apribili.
Sono state rese funzionanti le spie presenti al di sotto del dinamometro e del tachimetro, che in realtà sono pulsanti luminosi per l'apertura e la chiusura delle porte, rispettivamente per le porte sinistre e destre.
Nella presente cabina, a causa delle limitazioni di Train Simulator, le spie si accendono e spengono contemporaneamente sui due lati, dal momento che in TS la segnalazione dell'apertura o chiusura porte dell'uno o dell'altro lato viene segnalata indifferentemente con un'unica animazione.
Si ricorda che l'apertura delle porte in TS viene ottenuta con la pressione dei tasti [Ctrl-tn7] per il lato sinistro, o [Ctrl-tn9] per il lato destro ("tn" = tastierino numerico).
A seguito dell'apertura, in cabina si accendono le spie di colore rosso; se successivamente si aziona la chiusura delle porte ripremendo [Ctrl-tn7] o [Ctrl-tn9] (o entrambi se erano state aperte sui due lati) si accendono le spie di colore verde; ma solo quando l'animazione delle porte è terminata, e le porte sono completamente chiuse.
Ripetiamo: TS segue le istruzioni sopra riportate solo se alla locomotiva è agganciata almeno una carrozza con le porte apribili; altrimenti il display rimane fisso sul verde.

La cabina per Train Simulator; le porte sono chiuse. Sono accese le spie di colore verde:


Fig. 1

In vista esterna, le porte delle vetture sono effettivamente chiuse:


Fig. 2

Si aprono le porte; ora sono accese le spie di colore rosso:


Fig. 3

Anche in vista esterna si conferma che le porte delle vetture sono aperte:


Fig. 4

La seguente animazione dimostra con evidenza l'alternarsi delle condizioni "porte chiuse - porte aperte":


Fig. 5

Installazione

Leggere attentamente il file "readme cabina E402B-V4.2" nella cartella "TRAINS\TRAINSET\common.cab\CabE402b_V4".
Nel medesimo sono anche indicate le procedure da seguire per installare la cabina in una E 402 diversa da quella di Mr. Rokko.
Questa versione sostituisce integralmente la precedente Versione 4.