www.train-simulator.net

argon70cv

Leonardo Express

Con la dicitura "Leonardo Express" si intende non tanto un convoglio ferroviario, bensì un servizio che collega la stazione di Roma Termini con l'aeroporto di Roma-Fiumicino, senza fermate intermedie, con un tempo di percorrenza di 31 minuti per 31 chilometri di percorso, quindi ad una velocità media di 60 km/h.

Storia

Il collegamento ferroviario tra Roma e l'aeroporto di Fiumicino venne attivato il 27 maggio 1990, in previsione dei mondiali di calcio "Italia '90". Il capolinea romano fu posto alla stazione di Roma Ostiense, dove venne realizzato un fabbricato "Air Terminal" destinato all'accoglienza dei passeggeri in partenza e in arrivo; il capolinea aeroportuale fu realizzato ex-novo costruendo una breve diramazione della linea per Fiumicino Città. I treni erano composti da quattro carrozze a piano ribassato trainate dalla locomotiva E 424.200, e percorrevano la tratta in poco più di 20 minuti, senza effettuare fermate intermedie. Il servizio aveva orario cadenzato con partenze ogni 20 minuti.

Materiale rotabile

Successivamente il servizio venne effettuato da cinque carrozze di sola prima classe tipo UIC-X (di cui una pilota) trainate da locomotive E 464. A partire da dicembre 2005 il materiale fu dotato di una particolare livrea gialla e blu, per una migliore identificazione del servizio. Dall'11 dicembre 2011 il servizio veniva effettuato da composizioni doppie di elettrotreni "Minuetto", in livrea bianca, rossa e verde, che nelle intenzioni dovrebbe ricordare il tricolore italiano. Infine, dal 6 luglio 2015 è entrato in servizio il primo dei treni ETR 425 "Jazz", lo 041, in configurazione aeroportuale con la livrea Leonardo Express. Altri ETR 425 sono stati successivamente aggiunti.

Nella prima foto, i Leonardo Express "Minuetto" n. 45 e 53 al binario 24 di Roma Termini.

Il modello per MSTS

Esso è da considerare come un'eccezione per questo sito, interamente dedicato ai repaints di "argon70cv". L'attuale realizzazione, invece, è nata dall'abile lavoro di b.roberto2002@libero.it ("in arte" treno007), che ha concesso gentilmente le sue textures destinate ad un modello di "Leonardo Express".
Tuttavia, per il modello qui presentato sono state apportate lievi modifiche alle textures; in particolare:
Per tutte le 3 vetture, inoltre, è stata effettuata una modifica della colorazione dei sedili, sostituendo le bande a due tonalità di azzurro dell'Ale 501 originale, con la "ecopelle" blu, usata per consuetudine sui mezzi della Divisione Trasporto Regionale Lazio.





Installazione

NOTA - Per installare la locomotiva, è necessario avere "WinZip" o WinRar installate sul computer.
a) Scaricare il file "Leo_Expr.zip" in una cartella provvisoria.
b) Espandere il file con con WinZip o WinRar.
c) Aprire il file .zip, che contiene la cartella "Leonardo Express"; al suo interno vi è la cartella "TRAINS" che contiene a sua volta "TRAINSET" e "CONSISTS".
d) Aprire la cartella "CONSIST"; apparirà il file "Leo_Expr_501.con". Trascinarlo nella cartella "...Train Simulator\TRAINS\CONSISTS".
e) Aprire la cartella "TRAINSET"; apparirà la cartella "Leo_Expr_Ale_501". Trascinarla col mouse nella cartella "...Train Simulator\TRAINS\TRAINSET".



Note sul funzionamento

Il convoglio dispone di 2 pantografi funzionanti, comandabili - come al solito - con [P] e [Maiusc][P] (ovvero, [Shift][P]).
Il treno è reversibile; con il convoglio completamente fermo, ponendosi in "Vista cabina" [1] premere [F9] per aprire il menu "OPERAZIONI TRENO".
La locomotiva attiva appare come un'icona a sinistra, colorata in blu e denominata "0-0"; cliccare sull'icona della locomotiva a destra, denominata "0-2" e premere [1] per passare alla cabina dell'altra locomotiva. Per tornare alla precedente, ripetere le stesse operazioni.

Per avviare la macchina, la procedura è la solita:
  1. Alzare il pantografo - [P];
  2. Sfrenare completamente - [ò];
  3. Portare l'invertitore su "Avanti" - [W]
  4. Portare in avanti il regolatore con [A]
Il convoglio dispone di 2 "Viste Inside (Interne)", corrispondenti ai due elementi estremi. Per selezionare l'una o l'altra premere [F9] per aprire il menu "OPERAZIONI TRENO" come spiegato sopra; ma premere [5] anzichè [1].

Torna all'inizio della Pagina