www.train-simulator.net

argon70cv

Le migliorie ai Minuetti per Train Simulator

Nel corso dei miei lavori per Train Simulator - repaints, patches, utilità, tutorials - ho avuto molto a che fare con i Minuetti, sia nella livrea originale Trenitalia che in quelle di altre ferrovie "locali". In particolare con quelli GTT (Gruppo Torinese Trasporti) e FCU (Ferrovia Centrale Umbra). E tutti nelle versioni elettrica e diesel.
Gli interventi - effettuati in base sia a idee personali che a suggerimenti e contributi di altri, a cui va il mio ringraziamento - hanno spaziato su vari fronti, ed hanno consentito di ottenere: Ho ritenuto pertanto fosse utile riunire in questa sezione il gruppo dei 6 Minuetti da me perfezionati, mettendo a disposizione degli appassionati i relativi "installers".
I download di tutti i rotabili sono completi di suoni e cabine.

E' anche possibile scaricare i nuovi suoni aggiornati per i Minuetti elettrici realizzati da "Bildo" e "Antonio", adatti sia alle 4 versioni con due pantografi animati presenti in questa sezione (è necessaria la patch MSTSBin 1.7xxx o superiore), che ad altri Minuetti con un solo pantografo animato (senza la patch MSTSBin).

Storia e Tecnica

I convogli ALe/ALn 501-ALe/ALn 502, soprannominati Minuetto, sono dei treni commissionati da Trenitalia nei primi anni duemila, pensati per sostituire le ormai obsolete automotrici di vecchia generazione (ALn 668 e ALe 801) e per incrementare il livello qualitativo del servizio offerto su tratte suburbane, regionali ed interurbane.

Sono state presentate ufficialmente il 5 maggio 2004 a Roma, presso la Stazione Termini. Il viaggio inaugurale Roma-Ciampino è stato svolto da un convoglio elettrico, il n.003 Si tratta di treni in composizione bloccata, composti da una testata motrice "ALe 501" (o ALn 501 per la versione diesel), una carrozza centrale "Le220" (o "Ln220") e una testata "ALe 502" (o ALn502), in allestimento a salone senza barriere tra le diverse semicasse; sono dotati di un accoppiatore frontale automatico in grado di unire tre treni in un singolo convoglio paragonabile ad un treno classico.

Monta due tipi di motorizzazione: elettrica (monotensione con campo di operabilità tra 1,5 e 4 kV) o diesel. Sono identificate con le sigle ALe e ALn: AL sta per Automotrice Leggera, e sta per elettrica mentre n (nafta) è la denominazione tradizionale dei mezzi diesel. Il termine Automotrice identifica il tipo di disposizione dei motori, a potenza distribuita sui due carrelli di estremità, che non necessita di una locomotiva vera e propria.

La versione elettrica costa circa 3,3 milioni di euro a veicolo, 150 mila euro meno del corrispettivo diesel: questi prezzi, sebbene equivalgano al triplo di quelli di una vecchia automotrice, sono in linea con altri mezzi simili ordinati dai principali operatori europei. Inizialmente l'ordine previsto era di 200 veicoli completi per oltre 700 milioni di investimento, ridotto in seguito ai ritardi di produzione e allo sviluppo di una nuova famiglia di mezzi parallela, il Vivalto.

La motorizzazione della versione diesel è fornita da Iveco: è realizzata con blocchi motore Diesel IVECO V8 FVQE 28, derivato dalla serie VECTOR, da 20.000 CC common rail ed omologati Euro 3. Lo stesso motore è usato (in versione non depotenziata) sul treno ad alta velocità danese IC2/IC4 prodotto da Ansaldobreda e deriva dal mondo dei carri armati e del trasporto pesante.

La trasmissione è idro-meccanica, modello Voith T 212 bre, mentre la frenatura è idrodinamica.

Lo styling della versione italiana del veicolo è stato affidato al designer Giugiaro: il Minuetto è lungo poco meno di 52 metri ed è dotato di 122 posti a sedere di seconda classe e 24 di prima classe, più 200 in piedi. La versione elettrica è stata omologata per i 160 km orari, quella diesel per i 130. Il profilo di missione è quello del treno a bassa frequentazione, pensato per fornire ai passeggeri il massimo comfort, ma dal numero di posti limitato. Questa scelta è stata oggetto di critiche, a causa del fatto che le ridotte dimensioni del treno si sono dimostrate insufficienti per gli orari di picco del servizio.

Una delle due testate è dotata di area per disabili, mentre tutta la segnaletica interna è stata applicata anche in versione braille per l'uso da parte di non vedenti. La struttura di cassa è del tipo "a piano ribassato", che eliminando il dislivello con la banchina rende l'incarrozzamento più rapido e meno difficoltoso per gli utenti a mobilità ridotta.

Le testate possono essere attrezzate con una zona per il trasporto di biciclette, per adattarsi alle nuove politiche commerciali di Trenitalia legate all'unione sinergica del trasporto ferroviario con sistemi di mobilità alternativa. Il Minuetto è stato il primo treno italiano ad essere dotato di videosorveglianza di serie e di prese elettriche con tavolinetti anche per i passeggeri di seconda classe: entrambi i concetti sono stati ripresi anche sul successivo Vivalto.

La fase iniziale della consegna dei Minuetto è stata funestata da numerosi ritiri e interruzioni di servizio, principalmente dovuti all'inaffidabilità del software di controllo del mezzo e ad alcuni problemi meccanici. Questo ha portato a ritardare di diversi mesi l'entrata a regime, e insieme alla scarsità di posti ha creato intorno al treno una fama negativa oggettivamente immeritata.

Il Minuetto può vantare un primato: è stato il primo treno nuovo di fabbrica ad aver percorso i binari siciliani, finora serviti da mezzi trasferiti sull'isola dopo aver avuto una "prima vita" sul continente. Il maggior numero di mezzi, 40, è stato ordinato dalla Regione Piemonte per l'utilizzo sulle aree sub-metropolitane.

Questo treno è composto per più del 50% di acciaio, per un totale di 54 tonnellate: per dipingerlo occorrono due tonnellate di vernice ad acqua e 220 metri quadri di pellicolatura antigraffiti in vinile-poliestere. Gli impianti di bordo includono 760 metri di tubazioni, 200 metri lineari di lampade al neon, 34.000 metri di cavi elettrici e 40 computer. In media l'assemblaggio di un treno necessita di una squadra di 60 persone al lavoro per 55 giorni, e i due principali stabilimenti di produzione sono riusciti a mantenere un ritmo di produzione di 4 treni al mese. Il costo finale di un convoglio è di 3,5 milioni di euro.

Il nome Minuetto è stato selezionato in seguito ad un concorso realizzato da alcune associazioni di consumatori e di disabili.

Alcuni esemplari, in livrea rossa, sono stati acquistati dalla Ferrovia Sangritana, mentre altri in livrea bianco-giallo-blu sono stati ordinati dal Gruppo Torinese Trasporti. Altri ancora, in livrea bianco-rossa, sono stati acquistati dalla Ferrovia Centrale Umbra.

Di tutta la produzione di Minuetti, 10 sono stati acquistati dalla Provincia Autonoma di Trento; la livrea è bianco e vinaccia. La numerazione ordinata di questi treni, va dal ALn 501.601 al ALn 501.610, variando solo l'ultima cifra. Su entrambi i lati della parte anteriore della testata/coda, si ha una numerazione nuova, diversa da quella dei Minuetti (MD 000, dove con 000 indichiamo il numero del treno (ALn 501.000)). Questa è MD TN00 (es. ALn 501.609, MD TN09), dove con 00 indichiamo il numero di treno, togliendone la prima cifra (6). Nell'ottobre 2007 alcuni convogli sono stati ritirati a causa di un'anormale usura delle ruote rilevata nelle manutenzioni periodiche. I veicoli erano in servizio su sei linee regionali nella zona di Asti, Alessandria, Cuneo e Novi Ligure, oltre alla Val d'Aosta. Il problema risulta accentuato dalla tortuosità delle linee ferroviarie piemontesi.

Un Minuetto GTT a 5 casse

Anche se non esiste nella realtà, è stato realizzato il modello di fantasia di un Minuetto GTT a 5 casse, derivato da quello esistente a 3 casse, in analogia alle versioni CSA "Coradia" nelle livree "Malpensa Express" e "Lombardia Express".

Download

(Passa con il mouse sulle immagini per ingrandirle)

Minuetto Trenitalia elettrico
. Scarica (34.6 MB)
FS_Ale_501_016ME.zipScarica
Minuetto Trenitalia diesel
. Scarica (12.2 MB)
FS_Aln_501_019MD.zipScarica
Minuetto GTT elettrico
. Scarica (23.3 MB)
GTT_Ale_501_TTR6_Minuetto.zipScarica
Minuetto GTT diesel
. Scarica (12.3 MB)
GTT_Aln_501_TTR9_Minuetto.zipScarica
Minuetto FCU elettrico
. Scarica (24.9 MB)
Minuetto_FCU.zipScarica
Minuetto FCU elettrico "Pintoricchio"
. Scarica (24.6 MB)
Minuetto_Pintoricchio_FCU.zipScarica
Minuetto elettrico GTT a 5 casse
. Scarica (23.2 MB)
ETR-245-Coradia-GTTExpr.zip Scarica

Scarica (32.7 MB)
ETR-245-panto-GTTExpr.zip Scarica

Scarica (8.09 MB)
CabMinuetto.zip Scarica

Scarica (1.05 KB)
Minuetto_GTT_5.con Scarica
Nuovi suoni per i Minuetti elettrici
. Scarica (10.3 MB)
Suoni_Minuetto_v2.rarScarica


Altri Minuetti

Sono disponibili su TrainSimHobby altri due Minuetti, uno elettrico (Ale 501-502) ed uno diesel (Aln 501-502).