...::: Màyo (www.stilmayo.com) Presenta:

 

ADD-ON per Microsoft Train Simulator. README

REPAINT GTT Treni Minuetto MD e ME delle Ferrovie italiane

By Mauro Ciociola "Màyo" - Creazioni grafiche & design

ANTEPRIMA. Ver. 1
>>> IL PROGETTO <<<

A cinque anni dal mio primo repaint per TS (come passa il tempo) ecco un altro repaint dei trasporti torinesi, l'allora Satti (per chi ricorda la mia prima Aln 668 in livrea rosso e crema) si è fusa nel GTT Gruppo Torinese Trasporti e in occasione delle Olimpiadi ha schierato questi nuovi Minuetto nella bella livrea coi colori della città di Torino. Il mio repaint, come molti altri miei lavori è rimasto in naftalina per un anno...è infatti targato gennaio 2006 e rimasto inedito, adesso però ho voluto rispolverarlo, adattarlo al nuovo 3D con interni realizzati da Marco e pubblicarlo in questo doppio pack comprendente la versione elettrica e anche un'inedita versione diesel di questo treno.

>>> RINGRAZIAMENTI E COLLABORAZIONI <<<

Per la realizzazione di questo repaint devo ringraziare innanzitutto gli autori del 3D, Pek per la versione base, Marco Camerino per aver realizzato gli interni e la componentistica della versione diesel. Grazie a Luca Lazzazzera per averlo collaudato e per avermi aiutato a risolvere alcuni problemi tecnici legati alla cabina. Le fotografie del mezzo reale le ho invece fatte io alla stazione di Torino Lingotto.

>>> MODALITA' DI INSTALLAZIONE <<<

La composizione è pronta per l'uso, richiede però di aver installato in una cartella Common.cab la mia cabina per Minuetto. ATTENZIONE, il cvf contenuto nella cartella CABVIEW di questo pacchetto è aggiornato, poiché quello precendente riscontra problemi con la versione di minuetto dotato di interni per via del 3D che contrasta con il posizionamento della cabina. Non occorre far nulla, il cvf fornito è già collegato e aggiornato (al massimo può essere consigliato farne una copia nella cartella della cabina in common.cab, per sovrascrivere quello vecchio)

Una volta accertatisi di avere già la cabina installata correttamente nella sua cartella in Common.cab, non resta da fare che copiare la cartella TRAINSET estratta dal file zip di questo pack Minuetti GTT nella sottocartella TRAINS di Trainsimulator. I due treni sono distinti ciascuno nella propria cartella, perciò estraendo il contenuto di questo zip otterrete una cartella TRAINSET con due sottocartelle relative a ciascun treno, il ME e il MD. Alla richiesta di sovrascrivere TRAINSET e tutto il suo contenuto rispondete sì e verranno aggiunte le cartelle dei due treni. Alternativamente potete prendere manualmente le due cartelle e copiarle in TRAINSET come se fossero due locomotive scaricate indipendentemente l'una dall'altra.

Il convoglio è già settato per montare in alias la mia cabina (non inclusa in questo pack). Tale cabina deve essere presente e precedentemente installata nella sottocartella Common.cab (che si trova anch'essa in TRAINSET) di Trainsimulator.

Per avere immediatamente l'intera composizione disponibile nel Simulatore, è già presente un file consist ".con" della composizione standard a 3 elementi, all'interno della cartella, è sufficiente tagliare e incollare questo file ".con" nella sottocartella CONSISTS di Trainsimulator.

I suoni non sono inclusi, sono però collegati in modo da sfruttare i suoni standard di TrainSimulator, purtroppo al momento non sono ancora stati sintetizzati i suoni originali del minuetto.

Per eventuali problemi circa l'installazione, potete scrivere nel forum dei siti ( es. Amicitreni.net o Trenomania.it ) da cui avete scaricato il file, nelle sezioni di risoluzione problemi ci sono SPECIALISTI pronti a venirvi in aiuto.

AVVERTENZE

Il tutto è stato testato e non riscontra problemi, tuttavia per qualsiasi problema non mi ritengo responsabile, ma potete contattarmi per eventuali precisazioni. L'add-on, non può in nessun modo recare danno a pc, se installato correttamente, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità nel caso di uso errato e perdita di dati. Scaricando ed utilizzando questo file vi impegnate a rispettare le norme di correttezza e rispetto per il lavoro dell'autore, esplicate nell'ultimo paragrafo di questo documento.

PATCH E AGGIORNAMENTI

Ricordo che talvolta saranno disponibili patch correttive o migliorative delle mie cabine e repaint per correzioni tecniche o grafiche o per integrazioni successive alla pubblicazione. Invito pertanto a tenere sott'occhio tali pubblicazioni e di considerare attendibili e applicabili esclusivamente gli aggiornamenti emessi dal sottoscritto Mauro Ciociola, Renzo Omodei o Luca Lazzazzera. Ogni altra patch non è autorizzata e ne sconsiglio l'applicazione.

LAVORI IN COLLABORAZIONE E RICHIESTE DI CABINE

Ringrazio tutti coloro che si sono e si stanno affidando a me per la realizzazione delle cabine dei propri modelli. Cerco di accontentare un po' tutti anche se i lavori in corso di realizzazione sono molti, pertanto mi scuso per i tempi talvolta lunghi, ma quando si hanno più progetti in contemporanea diventa difficile portarli avanti contestualmente. In ogni modo grazie per la fiducia e la stima dimostratami.

VISITA WWW.STILMAYO.COM

Questo file è presente su: www.stilmayo.com  Nel mio sito una vasta sezione è dedicata a TrainSimulator ed ai miei progetti nel campo della simulazione ferroviaria! Perché visitare costantemente Stilmayo.com? Sono disponibili tutte le versioni sempre aggiornate dei miei lavori e di quelli fatti in collaborazione con Luca e altri amici; sono pubblicati in anteprima assoluta i nuovi progetti; la sezione work-in-progress mostra immagini inedite di  progetti in corso di lavorazione; ogni lavoro pubblicato è presentato tramite schede, immagini, curiosità e brevi filmati; nella sezione Patch e Aggiornamenti saranno pubblicati contenuti esclusivi del sito ed ogni aggiornamento di cabine e repaint è facile da individuare ed installare. Ho inoltre preparato delle sezioni dedicate a come funziona TS, per aiutare a capire come si installano gli add-on e fornire un'utile guida con esempi grafici per gli utenti alle prime armi. Il sito non tratta solamente di ferrovie e TrainSimulator ma anche delle mie attività legate a grafica, design, fotografia ed interessi personali.  Mauro

ALCUNE PAROLE RIGUARDO PUBBLICAZIONI E CORRETTEZZA

REPAINT. Qualora voleste apportare delle modifiche al lavoro e pubblicare le variazioni, vale la regola di sempre: contattate l'autore prima della pubblicazione, egli valuterà l'entità e l'importanza della modifica e sarà a sua discrezione avallare o meno la pubblicazione. Ricordate di includere sempre il o i readme originali insieme al vostro in caso di pubblicazione. Essi devono SEMPRE accompagnare il lavoro pubblicato qualora si tratti di un repaint. Repaint di "scarsa entità" sono autorizzati esclusivamente ad "uso personale" e ne è vietata la pubblicazione senza un consenso. Questi lavori richiedono molto tempo e rispettare il lavoro di chi dedica parte del proprio tempo per realizzarli è il minimo gesto di gratitudine e apprezzamento.

Ricordo agli utenti che il mio impegno è mirato ad incontrare il massimo dei consensi. La mia speranza è quella di produrre una qualcosa che piaccia al maggior numero possibile di voi, ma innanzitutto, deve piacere a me mentre lo realizzo. Qualora qualcuno di voi non dovesse gradire questa o altre mie realizzazioni, per un motivo o per un altro, è invitato a disinstallare semplicemente la cabina o il locomotore dal proprio computer e non utilizzarla. Io la metto a disposizione, ma nessuno è obbligato a usufruirne se non è di suo gradimento, così come nessuno è tenuto a disprezzare il lavoro altrui, per una questione di correttezza e di educazione.

 

MAIL ME - CONTATTAMI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PER QUANTO RIGUARDA LA REALIZZAZIONE DEI FILES TENGO A SPECIFICARE ALCUNE COSE:
SE MI OCCUPO DI UN REPAINT, CERCO PRIMA DI CONTATTARE L'AUTORE DEL MODELLO ORIGINALE, SE QUESTI LO RICHIEDE NEL README, RITENGO GIUSTO CHE SIA IL PRIMO A SAPERE E MAGARI A VEDERE IN ANTEPRIMA IL MIO LAVORO, PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE. AVRA' SEMPRE UN RINGRAZIAMENTO ALLA MIA PUBBLICAZIONE.
SE VOLETE PROPORMI COLLABORAZIONI NELLA REALIZZAZIONE DI TEXTURES E CAB, CONTATTATEMI LIBERAMENTE, COMPATIBILMENTE CON IMPEGNI DI LAVORO VALUTERO' LE PROPOSTE.

PER QUANTO RIGUARDA LA DIFFUSIONE DEI MIEI FILES:
I MIEI LAVORI SONO FATTI PER HOBBY, PERCHE' RITENGO CHE IL TRENO SIA IL MEZZO DI TRASPORTO PIU' AFFASCINANTE E CARATTERISTICO E PERCHE' TROVO MAGNIFICA L'IDEA DI POTER VEDERE I TRENI ITALIANI SCIVOLARE VELOCI SULLE ROTAIE DI TRAIN SIMULATOR. OGNI LAVORO CHE FACCIO LO PUBBLICO, PERCHE' IL MIO LAVORO SIA GRATUITAMENTE DISPONIBILE A TUTTI E PER RICONOSCENZA NEI CONFRONTI DI CHI HA MOLTO PRIMA DI ME REALIZZATO I MODELLI CHE OGNI GIORNO SCARICO DA INTERNET E CHE RENDONO PIU' BELLI I NOSTRI TRAIN SIMULATOR. GRAZIE A QUESTA FILOSOFIA, TIPICA DELLO SHARE, IL LAVORO DI CIASCUNO CONTRIBUISCE A CREARE UN UNICO GRANDE PATRIMONIO SCARICABILE DISPONIBILE A TUTTI GLI APPASSIONATI DI TRENI. GLI ADD-ON CHE REALIZZO NON SONO QUINDI FATTI PER FINI DI LUCRO E NESSUNO DEVE SERVIRSENE PER TALE SCOPO SE NON NE E' L'AUTORE STESSO A FARLO.
AUTORIZZO QUINDI LA DIFFUSIONE E LA PUBBLICAZIONE DI QUESTI, CON IL RISPETTO DI ALCUNE PICCOLE ACCORTEZZE, SEGNO DI RISPETTO ALL'INTERNO DI UNA COMUNITA' DI APPASSIONATI DI TRENI, CIOE':

-DURANTE LA CIRCOLAZIONE E LO SCAMBIO, I LAVORI NON DEVONO ESSERE MAI PRIVATI DEL RELATIVO README DELL'AUTORE E SOPRATTUTTO NON DEVONO ESSERE ATTRIBUITI A DIVERSA PERSONA. NON SI VINCE NIENTE!
-SONO BEN ACCETTI CONSIGLI PER MIGLIORAMENTI DEI LAVORI, MA NON SONO TOLLERATE PUBBLICAZIONI SENZA IL CONSENSO DELL'AUTORE E PUBBLICAZIONI CON MODIFICHE DI SCARSA ENTITA' PER IL SOLO SCOPO DI ATTRIBUIRSENE I MERITI DELLA REALIZZAZIONE.
-NESSUN SITO PUO' FARNE USO ESCLUSIVO A MENO CHE NON SIA VOLONTARIAMENTE SPECIFICATO DALL'AUTORE, QUESTO PERCHE' E' GIUSTO CHE CHIUNQUE FORNISCA UN SERVIZIO DI SCAMBIO E DIFFUSIONE DEI FILES MEDIANTE SITI DEDICATI POSSA LIBERAMENTE DISTRIBUIRE I LAVORI. E' COMUNQUE, ANCHE IN QUESTO CASO, BUON COSTUME AVVISARE VIA EMAIL L'AUTORE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE SU UN NUOVO SITO. QUESTO PUO' SERVIRE ANCHE A RICEVERE IN SEGUITO I FILES DELLE NUOVE REALIZZAZIONI ED EVENTUALI AGGIORNAMENTI!
DETTO QUESTO, AUGURO A TUTTI BUON DIVERTIMENTO.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------