www.train-simulator.net

argon70cv

Il sito Alstom di Savigliano inizia la produzione di 3 nuovi treni Coradia Meridian per GTT

Presso il sito Alstom di Savigliano (CN) è recentemente iniziata la produzione dei 3 nuovi treni regionali Coradia Meridian per GTT (Gruppo Torinese Trasporti), l’operatore per il trasporto pubblico extraurbano della Regione Piemonte, previsti dal contratto siglato nel luglio 2011. La commessa consiste nella fornitura di 3 convogli bidirezionali a trazione elettrica, composti da quattro casse, appartenenti alla famiglia dei nuovi treni regionali Coradia Meridian, già forniti a FNM in 14 esemplari (attualmente in servizio come Malpensa Express). Destinati al servizio lungo la linea Settimo-Rivarolo-Pont (Canavesana) con l’obiettivo di coprire le tratte con maggior presenza di passeggeri, soprattutto pendolari, i nuovi treni per GTT sono più capienti e dispongono di 182 posti a sedere. Lunghi 67,55 metri e larghi 2,9, sono stati progettati secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità e sono in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Sono numerosi i siti Alstom impegnati nella progettazione e nella produzione dei nuovi Coradia Meridian per GTT, con una significativa partecipazione degli stabilimenti italiani. Il sito di Savigliano (CN) è responsabile dello sviluppo del progetto, di parte della produzione dei veicoli e delle attività di omologazione, il sito di Sesto San Giovanni (MI) si occupa della progettazione e della produzione dei sistemi di trazione e dei convertitori ausiliari, mentre a quello di Bologna sono affidati i sistemi di segnalamento a bordo treno. A livello internazionale, gli altri siti coinvolti sono Katowice (in Polonia), Ornans, Villeurbanne e Tarbes (in Francia).
Agli inizi di marzo i primi 2 di 3 convogli denominati "Coradia Meridian" di Alstom, sono stati trasferiti per prove tecniche da Savigliano a Settimo Torinese a cura della E652-076 della Divisione Cargo di Trenitalia.

Descrizione

Il CSA è un convoglio a composizione bloccata formato da 2 rimorchiate centrali (a differenza del Minuetto che ne ha solo una) senza carrelli motori e due motrici di testa e di coda in configurazione push-pull.
Il treno, che ha una struttura a piano ribassato in corrispondenza dei vestiboli, ha 5 porte per lato (una per carrozza). Queste sono allo stesso livello della banchina per facilitare l'incarrozzamento, e sono apribili a pulsante, per ridurre i tempi di riscaldamento o condizionamento dell'aria. Sul musetto del treno è presente un gancio automatico di tipo Scharfenberg che rende possibile l'accoppiamento rapido di 2 unità di CSA, per far fronte agli orari di maggiore affollamento o per far compiere a due convogli tragitti diversi per poi comporli nel tratto finale.
Le ruote e le strutture soggette ad usura sono state rinforzate o riprogettate in seguito alla verifica di vistosi errori di costruzione nel Minuetto che comportavano una rapidissima usura degli organismi mobili. Il convoglio è caratterizzaro da una bassa aggressività sui binari, il che lo rende adatto ad un servizio su linee ad alta frequenza.
Anche il software di gestione e la parte elettrica del treno hanno subito numerose migliorie tecniche rispetto al modello da cui il CSA deriva. Il convoglio è dotato del Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT) e del Dispositivo Vigilante (VACMA), in uso sulla rete FNM e presente solo su alcuni Minuetti FS, fattori che rendono possibile il viaggio del treno con condotta ad Agente unico.
Per quanto riguarda la sicurezza, il convoglio è all'avanguardia sia nella sicurezza della marcia sia sul fronte anti-vandalismo: è prima di tutto presente un sistema di telecamere a circuito chiuso per contrastare gli atti vandalici sul treno; per ridurre i danni causati dai graffitari è anche presente una particolare pellicola protettiva.
Le due parti frontali di testa e di coda del treno sono rinforzate in modo da ridurre i danni in caso di scontro con un altro treno. Un ulteriore fattore di protezione verso i viaggiatori è il fatto che, per la particolare articolazione delle casse del treno, in caso di deragliamento il convoglio non si disarticolerebbe.

Livrea

Attualmente il treno ha una curiosa livrea totalmente bianca, sulla quale sono stati applicati i loghi del "Gruppo Torinese Trasporti" (GTT) e della Regione Piemonte.

Classificazione

La classificazione del materiale rotabile è ETR 234.

Il convoglio nella realtà:

Il convoglio per Train Simulator:


Il pack

Il convoglio è completo di suoni e di cabina. E' pienamente reversibile in relazione a cabine, pantografi e luci. Le vetture 1, 4 e 5 (con i pantografi) sono complete della vista interna (Vista 5, "inside"). E' richiesta la patch MSTSBin.

Installazione

Scaricare il file "GTT_Coradia_4.zip" in una cartella provvisoria. Estrarre tutti i files nella cartella "Train Simulator".
Questo si può fare in un modo semplice e sicuro aprendo prima la cartella "Train Simulator\TRAINS\TRAINSET" in una finestra di "Esplora risorse", poi il file "GTT_Coradia_4.zip" contenuto nella cartella provvisoria; nella finestra di Winzip (o Winrar) che si aprirà, selezionare le cartelle "common.cab" e "Coradia GTT" e, senza lasciare il pulsante del mouse, trascinarle nell'altra finestra.


Scarica (31.4 MB)
GTT_Coradia_4.zip Scarica

Torna all'inizio della Pagina