www.train-simulator.net

argon70cv

Patch per settaggio alternativo luci OEBB1216 050

Premesso che le considerazioni di seguito effettuate sono in pratica le stesse indicate nella sezione "Patch per settaggio alternativo luci MRCE" ed alla quale si rimanda, si descrive di seguito una patch per ottenere uno schema di illuminazione alternativo per le locomotive OEBB1216 050 e per le Taurus in generale.

I fanali nel modello originale

Vediamo le cose in pratica, evidenziando come sono giunto a questa patch.
1) Azionamento originale.
Sul modello originale della 1216 050 originale le luci, premendo successivamente H, si accendono secondo questa sequenza.
a) Lato anteriore secondo il senso di marcia:



b) Lato posteriore secondo il senso di marcia:



(corrisponde al settaggio V1 della patch)

Questo settaggio (che presumibilmente si ispira al tipo di azionamento previsto in paesi come Svizzera, Austria o Germania) è adatto ad essere utilizzato in mancanza della reversibilità di cabine, luci e pantografi, inserita invece nel repaint della OEBB1216 050.

2) Azionamento modificato.
In mancanza di più precise informazioni, ho deciso di adottare lo stesso tipo di azionamento previsto per le MRCE; con l'unica differenza che le due coppie di fari frontali, anziché allineate ed intercalate in orizzontale, risultano sovrapposte in verticale.
a) Lato anteriore secondo il senso di marcia:



b) Lato posteriore secondo il senso di marcia:



(corrisponde al settaggio V2 della patch)

In tutti i casi, si nota la strana interruzione del fascio luminoso di tutti fari, con una netta zona di demarcazione obliqua in direzione del centro della locomotiva, già presente sul modello originale.
Tale effetto - sicuramente non corretto ed accidentale - deriva presumibilmente dal 3D della locomotiva, ed è indipendente da qualsiasi settaggio della sezione "Lights" del file OeBB_1216_050.eng. Pertanto lo si deve ritenere inevitabile...

Uso della patch

Tenuto conto di questo, ho preparato la patch in oggetto; essa consiste di due cartelle, V1 e V2, poste all'interno della cartella Lights_mod che viene creata dentro OeBB_1216-050. V1 e V2 contengono rispettivamente il primo settaggio con l'utilizzo dei fari secondo l'azionamento del modello originale; ed il secondo settaggio con la commutazione tra i fari inferiori a led a luce bianca e quelli superiori tradizionali a luce più calda in testa alla locomotiva, mentre sono sempre utilizzati quelli inferiori a led a luce rossa in coda. A seconda del settaggio voluto, si deve copiare il file OeBB_1216_050.eng dalla cartella V1 o dalla cartella V2, ed incollare il medesimo nella cartella OeBB_1216-050, sovrascrivendo quello presente.