www.train-simulator.net

argon70cv

Convoglio Servizio Aeroportuale "Coradia" in livrea Malpensa Express

Le Ferrovie Nord erano in cerca di un nuovo convoglio utilizzabile per il servizio Malpensa Express, che risolvesse i problemi del Treno Alta Frequentazione. La scelta cadde sul sistema articolato Coradia della francese Alstom. Questo tipo di treno è adatto ad un uso molto flessibile, infatti è in grado di ricoprire le caratteristiche di un servizio come quello ferroviario per Malpensa; servizio caratterizzato da un numero limitato di passeggeri che necessita di velocità abbastanza elevate e di sufficiente spazio per i bagagli. Partendo da questi presupposti, Alstom ha realizzato, sulla base della linea Coradia Meridian, un'automotrice elettrica a 5 casse; questa, in confronto al Minuetto, già progettato per le FS e adatto per servizi poco frequentati ad alto comfort, consente servizi semi-metropolitani a più alta frequentazione.

Descrizione

Il CSA è una automotrice elettrica modulare a 5 casse a composizione bloccata prodotta da Alstom (ex Fiat Ferroviaria). Fa parte della linea Coradia Meridian, a cui appartiene anche la ALe 501/Minuetto di Trenitalia a tre casse. Il treno è prodotto nello stabilimento di Savigliano per quanto riguarda i motori, le carrozze e l'assemblaggio, nello stabilimento di Bologna per quanto riguarda gli allestimenti interni e nello stabilimento di Sesto San Giovanni per quanto riguarda gli impianti di sicurezza. Si tratta di un convoglio a composizione bloccata formato da 3 rimorchiate centrali (a differenza del Minuetto che ne ha solo una) senza carrelli motori e due motrici di testa e di coda in configurazione push-pull.
Per mantenere elevate le prestazioni del treno nonostante l'aumento delle rimorchiate (rispetto al Coradia originario) è stata raddoppiata la potenza dei motori delle vetture pilota, che è passata a 1325kW per ognuna. Il convoglio non ha i motori distribuiti su tutte le casse, a differenza del Treno Servizio Regionale, ma viene comunque considerato un elettrotreno poiché gli equipaggiamenti di trazione sono dislocati per tutta la lunghezza del convoglio (ovvero non esiste una locomotiva vera e propria), e per il fatto che non è scomponibile se non in una officina riparazioni. Il treno, che ha una struttura a piano ribassato in corrispondenza dei vestiboli, ha 5 porte per lato (una per carrozza). Queste sono allo stesso livello della banchina per facilitare l'incarrozzamento, e sono apribili a pulsante, per ridurre i tempi di riscaldamento o condizionamento dell'aria. Sul musetto del treno è presente un gancio automatico di tipo Scharfenberg che rende possibile l'accoppiamento rapido di 2 unità di CSA, per far fronte agli orari di maggiore affollamento o per far compiere a due convogli tragitti diversi per poi comporli nel tratto finale (come avviene abitualmente sulla rete svizzera. Le ruote e le strutture soggette ad usura sono state rinforzate o riprogettate in seguito alla verifica di vistosi errori di costruzione nel Minuetto che comportavano una rapidissima usura degli organismi mobili. Il convoglio è caratterizzaro da una bassa aggressività sui binari, il che lo rende adatto ad un servizio su linee ad alta frequenza.
Anche il software di gestione e la parte elettrica del treno hanno subito numerose migliorie tecniche rispetto al modello da cui il CSA deriva. Il convoglio è dotato del Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT) e del Dispositivo Vigilante (VACMA), in uso sulla rete FNM e presente solo su alcuni Minuetti FS, fattori che rendono possibile il viaggio del treno con condotta ad Agente unico.
Per quanto riguarda la sicurezza, il convoglio è all'avanguardia sia nella sicurezza della marcia sia sul fronte anti-vandalismo: è prima di tutto presente un sistema di telecamere a circuito chiuso per contrastare gli atti vandalici sul treno; per ridurre i danni causati dai graffitari è anche presente una particolare pellicola protettiva.
Le due parti frontali di testa e di coda del treno sono rinforzate in modo da ridurre i danni in caso di scontro con un altro treno. Un ulteriore fattore di protezione verso i viaggiatori è il fatto che, per la particolare articolazione delle casse del treno, in caso di deragliamento il convoglio non si disarticolerebbe.

Livrea

Il treno ha esternamente già dalla costruzione la livrea per il servizio Malpensa Express: rosso e bordeaux sulla parte pilota delle motrici, bianco panna per le altre carrozze con la parte bassa in grigio (che sostituisce il verde) e i vetri dei finestrini e delle porte grigi. Tutta la parte esterna è ricoperta da una speciale pellicola che rende facile la rimozione dei graffiti. Negli interni i colori utilizzati sono il bianco panna e varie gradazioni di grigio. La progettazione degli interni, gli allestimenti e la livrea esterna sono opera di Pininfarina.

Classificazione

Le motrici di testa e di coda sono classificate da FerrovieNord come EA 720 ed EA 721, mentre le tre rimorchiate sono classificate EA 906, EA 905 (munita di pantografi) e EA 907, seguite dal numero del treno in ordine di produzione. I vari convogli completi sono invece classificati con la sigla da A501 (il primo CSA prodotto) in poi. La classificazione del materiale rotabile sulla rete RFI, su cui (per il collegamento dell'aeroporto con Milano Centrale) questo treno effettua alcuni viaggi, è ETR 245 001 per l'A501, ETR 245 002 per l'A502, e così via.

Il convoglio nella realtà:

Il convoglio per Train Simulator:


Il pack

Il convoglio è completo di suoni; necessita invece dell'installazione delle "Cabine per Minuetti elettrici e diesel" scaricabili da questo stesso sito nella sezione "Cabine":
http://www.train-simulator.net/index_cabine.htm. E' pienamente reversibile in relazione a cabine, pantografi e luci. Le vetture di testa (0-1), di coda (0-7) e quella centrale con i pantografi (0-4) sono complete della vista interna (Vista 5, "inside"). E' richiesta la patch MSTSBin.

Installazione

Scaricare i 2 files "CSA_pack.part1.rar" e "CSA_pack.part2.rar" in una cartella provvisoria. Estrarre tutti i files nella cartella "Train Simulator".
Questo si può fare in un modo semplice e sicuro aprendo prima "Train Simulator" in una finestra di "Esplora risorse", poi il primo dei due file nella cartella provvisoria; nella finestra di Winrar (o Winzip) che si aprirà, selezionare la cartella "TRAINS" e, senza lasciare il pulsante del mouse, trascinarla nell'altra finestra.


Scarica parte 1 (22.0 MB)
CSA_pack.part1.rar Scarica
Scarica parte 2 (17.5 MB)
CSA_pack.part2.rar Scarica

Nota importante

Il pack è stato aggiornato in data 17/8/2012 apportando sensibili modifiche alla livrea. I dettagli sono visibili qui.

Torna all'inizio della Pagina