www.train-simulator.net

argon70cv

Aggiornamento trazione e frenatura per Taurus 1216 013, 016 e 025.

Questo aggiornamento corregge un difetto delle locomotive 1216 inserite nel "Pack di Taurus OBB 1216: 025, 013 e 016"; per quanto non molto appariscente, è in grado di disturbare il funzionamento delle locomotive, ed in alcuni casi anche di portare al blocco di Train Simulator.

Il sistema frenante

Per dare una chiara spiegazione sulla natura dell'inconveniente, è necessario anzitutto osservare gli indicatori relativi al sistema di frenatura, presenti sulla consolle; le diciture corrispondono a quelle che appaiono quando si passa al di sopra dei medesimi con il cursore del mouse:



Fig. 1

La successiva immagine illustra le tipiche situazioni che possono manifestarsi durante la condotta della locomotiva:


Fig. 2

La situazione di base del sistema frenante, presente durante la marcia, appare nella sezione (A) della Fig. 2.
Nel caso di frenatura normale, sezione (B), si vede che si manifesta una pressione nel "serbatoio in frenatura", mentre quella della "condotta principale" diminuisce.
In caso di frenata di emergenza, sezione (C), si manifesta analogamente una pressione nel "serbatoio in frenatura", tipicamente superiore a quella del caso precedente; invece la pressione nella "condotta principale" si azzera.
In ogni caso, si possono avere sensibili variazioni della pressione del "serbatoio principale freni".
Dopo il rilascio dei freni, sezione (D), si ha un ripristino dei valori normali di pressione, che possono comunque differire leggermente da quelli presenti inizialmente.

Il problema della versione originale

In questa, allorchè si agisce sui freni della locomotiva e poi li si rilascia, è necessario attendere un tempo sensibilmente elevato (da 30 a 60 secondi) prima del ripristino dei valori normali di pressione indispensabili al riavvio della locomotiva; il fenomeno appare visivamente con un corrispondente ritardo, prima che inizi l'accorciamento della barra del manometro del "serbatoio in frenatura".
In taluni casi, più rari ma non troppo infrequenti, non è addirittura più possibile rilasciare i freni (e quindi riavviare la locomotiva), come appare dalla medesima barra del manometro, che mantiene indefinitamente la propria lunghezza.
In questi casi non resta che uscire dall'attività o dalla esplorazione.

La correzione

La patch che è stata preparata modifica i file ".eng" di configurazione delle locomotive, e quelli che consentono la scelta della versione RFI oppure OBB del pannello.
Tale modifica elimina i problemi sopra accennati, annullando il lungo tempo di attesa per il ripristino dei valori di pressione, come si vede dall'immediato accorciamento della barra del manometro del "serbatoio in frenatura" a seguito del rilascio dei freni.
E' dunque sempre possibile ripartire rapidamente dopo una frenata, senza ritardi né tantomeno blocchi del simulatore.

Installazione

Scaricare il file "obb_1216_upgrade.rar" ed estrarre il contenuto in "\Train Simulator\".

Torna all'inizio della Pagina